20.2 C
Roma
4 Aprile 2025

Bio’ Valtidone: presentata la prima linea biologica e vegana di Cantina Valtidone

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

E’ nata. A pochi giorni da Natale, Cantina Valtidone ha presentato la sua prima linea biologica e vegana, chiamata BIO’ VALTIDONE: “Abbiamo messo l’accento sul nostro amore per questo territorio e il rispetto che nutriamo per questa valle autentica”, commentano i rappresentanti dell’azienda borgonovese, soddisfatti per il grande apprezzamento riscosso dal Gutturnio e dall’Ortrugo in versione frizzante, prime proposte della nuova linea, che hanno fatto il loro debutto nei bicchieri in un’Enoteca affollata di clienti e ospiti.

Moderando l’uso di sostanze chimiche – ha sottolineato il presidente Gianpaolo Fornasari – intendiamo prestare sempre maggiore attenzione all’ambiente e fare, in questo senso, da traino di un’innovazione culturale che coinvolga l’intera Val Tidone. I vigneti coprono 1.100 ettari delle nostre magnifiche colline, la maggior parte di soci della Cantina. Siamo, e lo dico con orgoglio, la valle dei vini. Bio e vegano possono essere sinonimo di ulteriore successo e un esempio di salvaguardia di ciò che tanto generosamente la natura ci ha donato”.

La linea BIO’ VALTIDONE propone i vini classici del territorio, rivisitati in chiave biologica e vegana, senza l’utilizzo di alcun prodotto chimico e di sintesi in nessuna fase della filiera. E anche le linee di produzione dei due nuovi vini bio e vegani sono separate dalle altre per evitare qualsiasi tipo di contaminazione. Le due nuove referenze hanno ottenuto le certificazioni biologica Valoritalia e Veganok, dopo un processo di controlli che hanno riguardato sia il vigneto sia gli impianti di vinificazione e che proseguiranno anche in futuro.

C’è nel pubblico un interesse esponenziale per questo tipo di produzione e per questo genere di vini. Pensiamo si possa lavorare molto bene in questo settore, anche perché se il clima si mantiene come gli ultimi anni, i vigneti della Val Tidone risultano ideali per una produzione biologica”. E i riscontri sono stati già buoni nel giorno del debutto, quando i tanti visitatori dell’enoteca di Via Moretta a Borgonovo Val Tidone hanno sinceramente apprezzato l’Ortrugo e il Gutturnio della nuova linea Biò Valtidone, che godono anche di un nuovo innovativo packaging e di un’accattivante e colorata etichetta.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane