Il Consorzio Vini di Romagna è da sempre impegnato nella promozione e nella valorizzazione dei vini romagnoli, fuori e dentro i confini nazionali. Dopo le trasferte primaverili al Prowein di Düsseldorf (Germania) e al Vinitaly di Verona, in attesa della trasferta autunnale negli USA, il Consorzio Vini di Romagna per l’estate 2017 punta sulla Riviera “di casa” per far conoscere e apprezzare i vini ai tantissimi turisti che affollano le spiagge emiliano romagnole in questo periodo.
Dal 14 luglio fino al 12 agosto, a Cesenatico, Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata si svolge l’iniziativa “Vini di Romagna – DOP ON THE BEACH”. In una 20na di stabilimenti balneari saranno allestiti dei corner promozionali e, in base a un calendario concordato con le strutture, saranno presenti alcuni promoters formati, giovani inseriti in corsi di enologia o dell’alberghiero, con l’obiettivo di invitare all’assaggio il pubblico. Un assaggio che riguarderà: Romagna Albana DOCG, Romagna Pagadebit DOC fermo e frizzante, Romagna Sangiovese DOC e Romagna Trebbiano DOC spumante e frizzante.
I corner saranno ben visibili grazie al materiale promozionale realizzato ad hoc per l’evento: vele, t-shirt e cappellini indossati dai promoters, flyer d’invito all’assaggio, bicitriciclo con i colori dell’iniziativa. I vini verranno serviti in calici serigrafati con il marchio del Passatore, simbolo del Consorzio Vini di Romagna.
«La riviera emiliano romagnola è un campione di attrattività turistica, portando oltre cinquanta milioni di turisti l’anno. Come altre regioni fanno da tempo, siamo orgogliosi di proporre specialità enogastronomiche di pregio del nostro territorio, sapendo che il vino è un marcatore d’identità locale di notevole impatto, in grado di lasciare una traccia chiara e indelebile in chi ha scelto le nostre belle spiagge – sottolinea il Presidente del Consorzio Vini di Romagna, Giordano Zinzani – L’obiettivo del progetto è di proporre una cultura locale del cibo e del vino quale asse portante del nostro invidiabile life-style. Si tratta di una promozione rivolta al consumatore, in particolare il turista, per far conoscere le principali tipologie della DOP Romagna e testarne il gradimento in contesti in cui i nostri vini sono ancora poco utilizzati. Registreremo i dati della promo, ma chi viene da fuori ci testimonia già ora di non trovare regioni italiane in cui si mangi e si beva così bene e a prezzo corretto come in Romagna; siamo cresciuti molto e dobbiamo sentirci più consapevoli del valore dei nostri vini DOP, pronti perciò a rendere il progetto virale perché chi viene presso i nostri lidi consumi soprattutto prodotto locale».
Gli stabilimenti balneari che partecipano all’iniziativa sono sono: Bagno Rocchi a Tagliata; Bagno Alta Marea, Bagno Giardino, Bagno Jolly e Bagno Andrea tutti a Pinarella; Bagno Balmor, Bagno Mercuriali e Bagno Ulisse tutti a Cervia; Bagno Dario e Spiaggia 340 a Milano Marittima; Bagno Nettuno, Bagno Vally, Bagno Milano, Bagno 86, Bagno Belvedere, Bagno Sport 70, Bagno Magnani, Bagno San Giacomo, Bagno Italia e Zona Cesarini tutti a Cesenatico.