La terza edizione del Premio Qualità Italia 2017 sarà ricordata per il record di iscrizioni che sono pervenute dalle cantine di tutte le regioni italiane. Il lavoro degli esperti che dovevano degustare alla cieca centinaia di etichette, non è stato semplice.
6 le categorie di vini in gara: Igt (Rossi, Bianchi e Rosati), Doc (Rossi annate 2016, 2015, 2014, 2013, 2012 e precedenti, Bianchi annate 2016, 2015 e precedenti, Rosati), Docg (Rossi, Bianchi e Rosati); Vini frizzanti (Rossi DOC e IGT, Bianchi DOC e IGT, Rosati DOC e IGT); Vini spumanti (Rossi VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ, Bianchi VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ, Rosati VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ); Vini passiti (DOC, IGT).
I tecnici degustatori selezionati dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” di Città Sant’Angelo (PE) che organizza il Concorso, sotto la supervisione di un pubblico ufficiale, hanno tributato complessivamente 18 Premi Qualità Italia, 59 menzioni e 43 Speciali attestati regionali.
Tra le regioni più premiate si segnalano il Veneto (con 3 Premi Qualità Italia, 8 Menzioni e 3 Speciali Attestati regionali), l’Abruzzo (con 2 Premi Qualità Italia, 12 Menzioni e 6 Speciali Attestati regionali), l’Emilia Romagna (con 2 Premi Qualità Italia, 5 Menzioni e 3 Speciali Attestati regionali) e la Liguria (1 Premio Qualità Italia, 5 Menzioni e 5 Speciali Attestati regionali). Ma l’edizione 2017 ha evidenziato anche un certo fermento enologico e una maggiore predisposizione alla promozione della qualità da parte di regioni come la Sicilia, la Campania, la Calabria, le Marche, la Puglia, l’Umbria, il Piemonte e la Sardegna che hanno ottenuto ottimi risultati.
Anche quest’anno, il Premio Qualità Italia 2017 ha goduto della supervisione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali mentre la Camera di Commercio di Teramo è stata partner istituzionale dell’evento. Main sponsor la Faicom Srl.
Forti del successo dell’evento, gli organizzatori sono già al lavoro per l’edizione 2018 ma, intanto, i migliori vini premiati saranno portati in Ucraina per essere presentati all’importante Fiera di Odessa. Nei giorni delle degustazioni è stata presente anche una delegazione ucraina interessata a conoscere da vicino la qualità della enologia italiana.
Per conoscere nel dettaglio tutti i vini e le cantine premiate, è possibile consultare il sito www.premioqualitaitalia.org.
Carissimi, per completezza d’informazione, vi ricordo che c’è una regione da voi non citata, che ha preso ben 2 massimi riconoscimenti, il Premio Qualità Italia, più alcuni premi intermedi, il Molise!
Grazie per precisazione Carmine, forza Molise allora!!!