14 C
Roma
11 Aprile 2025

Vitevis vola al Prowein con il nuovo Colli Berici Doc

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Prima i bianchi e poi il rosso: rispettando l’ordine di servizio a tavola, ma soprattutto il tempo di maturazione in cantina, Vitevis è pronta a presentare il nuovo vino rosso firmato “Monopolio”, la linea della Cantina di Gambellara dedicata ai grandi classici del territorio prodotti nelle aree collinari più vocate della provincia di Vicenza.

A un anno esatto di distanza dal lancio del Gambellara Classico Doc e del Soave Classico Doc, farà il suo debutto al Prowein di Düsseldorf il Colli Berici Doc 2015, nato da una selezione di uve a bacca rossa (Merlot, Tai Rosso e Pinot nero) coltivate nelle colline a sud di Vicenza. La partecipazione alla principale fiera europea del vino, in programma nella città tedesca dal 19 al 21 marzo, è il primo importante appuntamento dell’anno – a cui seguiranno il Vinitaly in aprile e il Vinexpo a Bordeaux in giugno – in cui la società cooperativa nata dalla fusione di Cantina Colli Vicentini, Cantina di Gambellara e Cantina Val Leogra continuerà l’attività di penetrazione dei mercati stranieri da parte dei vini vicentini, dopo i risultati positivi ottenuti lo scorso anno.

“I vini del nostro territorio più apprezzati all’estero sono gli spumanti e i rossi di collina” afferma il direttore di Vitevis Alberto Marchisio. “Il Colli Berici Doc della linea Monopolio è un vino in grado di intercettare il gusto e l’interesse dei buyers di diversi paesi, raccontando allo stesso tempo la grande vocazione rossista di quest’area vitivinicola vicentina. Austero e di grande equilibrio, è un vino che punta sull’eleganza dei profumi e su un’ottima sapidità derivante dai terreni di origine vulcanica”.

Il nuovo vino – Il Colli Berici Doc 2015 della linea Monopolio nasce da vigneti tra i 20 e i 25 anni di età situai in zona collinare con esposizione sud-est. Dopo una macerazione a temperatura controllata e un affinamento di un anno in botti e barrique, il vino ha un colore rosso rubino e profumi intensi di ciliegia e prugna impreziositi da una nota speziata. Il gusto pieno e avvolgente lo rende adatto per abbinamenti con arrosti di carne, formaggi, primi piatti importanti.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane