12.1 C
Roma
4 Aprile 2025

Presentata la XVI Anteprima Vini della Costa Toscana

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

è stata presentata la XVI Anteprima Vini della Costa Toscana, una due giorni (sabato 6 e domenica 7 maggio), nella splendida cornice del Real collegio di Lucca, per scoprire, degustare, acquistare oltre 600 etichette, partecipare a laboratori con verticali esclusive e masterclass uniche, nonché conoscere in presa diretta le storie di tanti produttori che hanno scelto la Costa Toscana per dar vita a vini di decisa tipicità territoriale. Un viaggio nella Toscana del vino meno ovvia e conosciuta, che dà le origini ad una impressionante molteplicità di cru, frutto di un’infinita varietà di terre, di altitudini, di vitigni e di storie di uomini.

Ma Anteprima non è solo vino: anche questa edizione vede le contaminazioni con altri ambiti, dal cibo, alla letteratura, all’arte fino alla musica, a partire dalla rinnovata collaborazione con Lucca Classica, il festival musicale che, sempre nella prima settimana di maggio, invade il centro storico della città toscana con un ricco programma di concerti, che si concluderà con una grandiosa festa dedicata a Luigi Boccherini ed eseguita dalla macroensemble dei Cento Cellos, cui i produttori di vino dedicheranno altrettanti vini per un grande brindisi che chiuderà una settimana all’insegna della osmosi sensoriale.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane