12.1 C
Roma
4 Aprile 2025

Nasce “Petalo di Rosa”, il Sangiovese rosato di Tenuta Casali

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Si chiama “Petalo di Rosa” perché nei profumi e nel sapore richiama la freschezza e l’eleganza del fiore simbolo per antonomasia della purezza e nel panorama enologico regionale rappresenta una piccola novità. A pochi mesi dalla vendemmia Tenuta Casali presenta un nuovo vino prodotto con Sangiovese in purezza, che per la prima volta si veste di rosa in un’interpretazione fresca e accattivante del vitigno più diffuso in Romagna.

Uve di collina raccolte in piena maturazione, una macerazione di alcune ore e un breve affinamento in acciaio: sono gli ingredienti da cui nasce il Rosato Rubicone Igt Petalo di Rosa, un vino pensato per l’ora dell’aperitivo o da abbinare con piatti di pesce o salumi.

“Il Sangiovese è un vitigno estremamente versatile e con una buona acidità – spiegano dalla cantina – che ha nell’eleganza e nella bevibilità due suoi tratti caratteristici. Questa nuova versione nasce per esaltare la freschezza conviviale di questa uva e per chi è curioso e disposto a lasciarsi sorprendere dal nostro territorio”.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane