15 C
Roma
3 Aprile 2025

Il social commerce in tasca

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Sono appena state rese disponibili per il download gratuito le due versioni iOs e android dell’applicazione mobile di Vinix, il social commerce italiano che ha fatto della disintermediazione tra produttore e consumatore la propria missione.

Nato  nel  2013 come  piattaforma unicamente desktop, Vinix Social Commerce entra  ora in modo  deciso  sul mercato mobile, con  un  sistema  di acquisto unico oltre che innovativo che all’interno di un vero e proprio social network, consente alle persone di riunirsi in gruppo per l’acquisto diretto dal produttore di vini, oli, birre e altri prodotti enogastronomici scelti con cura.

Il vantaggio per chi acquista  secondo  il chiavarese Filippo Ronco, fondatore della piattaforma, è che il singolo privato grazie alla forza dell’acquisto di gruppo, riesce a portare a casa la merce più  o meno  allo stesso identico prezzo  a cui  avrebbe accesso  solo  un  distributore  e  questo   in  totale trasparenza e  correttezza nei confronti della filiera dal momento che parliamo di quantitativi importanti da 1 a 3 bancali per ordine”.

Merito del sistema delle cordate di acquisto, semplici o a obiettivo, grazie alle quali l’ordine  di  ogni  partecipante contribuisce  ad  abbassare  il prezzo  per tutti  gli aderenti alla cordata. Con questo sistema chi vende – solo aziende scelte dallo staff di  Vinix –  entra   in  rapporto diretto  con  il consumatore,  gode  di  pagamenti anticipati e dell’automazione totale del proprio canale di vendita diretta grazie ad un  partner tecnologico serio  e affidabile. Non  solo, anche  la logistica è estremamente ottimizzata: la  spedizione per il produttore infatti è sempre una singola anche  nel  caso di  ordini molto grandi perché il sistema  si  regge  sulla distribuzione dal basso fatta direttamente dai gruppi di acquisto, con ulteriore benefico impatto ambientale poiché, anche  nelle cordate più  grandi, anziché centinaia di spedizioni ce ne sarà sempre e soltanto una.

Il network oggi conta oltre 20.000  iscritti, le cordate lanciate ad oggi sono più  di 300,  il gruppo di  acquisto più  grande è dell’hinterland di Milano con  oltre 650 iscritti mentre le cordate più grandi raggiungono ormai con una certa frequenza i tre bancali pari a circa 1.440 unità.

Da qui è possibile scaricare lapp per sistemi iOSlink

Da qui è possibile scaricare lapp per sistemi android: link

Qui il funzionamento dettagliato del sistema (FAQ): https://www.vinix.com/shop/faq_shop.php

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane