8.6 C
Roma
7 Aprile 2025

Vino e natura protagonisti a San Marino con Sapori DIVINO

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Un viaggio a bordo del bicchiere tra i vini di venticinque cantine italiane che puntano su qualità e natura per raccontare il proprio territorio: sabato 19 e domenica 20 novembre nella Repubblica di San Marino andrà in scena la prima edizione di “Sapori DIVINO”, una due giorni organizzata da Valorexpo Srl e dedicata a wine lover, operatori e giornalisti con degustazioni, conferenze e stage in cui protagonisti saranno il nettare di Bacco e la terra da cui nasce.

Vigneron provenienti da dieci diverse regioni italiane (Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia e Sicilia), più un ospite francese d’eccezione, si ritroveranno all’interno dell’area expo del Best Western Palace Hotel (via Cinque Febbraio, Serravalle) per fare assaggiare i loro vini in abbinamento a tipicità gastronomiche locali. Calice alla mano sarà possibile confrontare bollicine, vini bianchi, rossi e rosé provenienti da diversi terroir italiani e incontrare vignaioli accomunati dalla volontà di fare vino nel rispetto della natura, molti dei quali hanno intrapreso la strada dell’agricoltura biologica e biodinamica.

Durante i due giorni, grazie alla collaborazione con l’Associazione Sommelier Repubblica di San Marino, l’Associazione nazionale le Donne del Vino, Movimento Turismo del Vino e Tannino Wine Bar si svolgeranno conferenze e stage per imparare a conoscere da vicino piccoli e grandi segreti del lavoro in vigna e in cantina e riconoscerne i risultati in bottiglia. Media Partner dell’evento è Italia nel Bicchiere.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Per poter assaggiare i vini è possibile acquistare un coupon degustazione comprensivo di calice, sacchetta porta calice e ticket assaggi.

Sapori DIVINO si terrà in concomitanza con la fiera internazionale di prodotti biologici e trattamenti naturali “Health&Beauty” e il “Family Village – Gioca, Impara, Condividi”, ospitate sempre all’interno del Best Western Palace Hotel.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito: www.valorexpo.com – tel.: 0549/909067 – e-mail: saporidivino@valorexpo.com

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane