12.1 C
Roma
4 Aprile 2025

Terminum vendemmia tardiva 2012 di Cantina Tramin, Oscar del Vino 2016

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione, L’Oscar del Vino è uno degli eventi del mondo enologico, tra i più importanti d’Italia. Il concorso organizzato da Bibenda-Fondazione Italiana Sommelier, premia i migliori vini dell’anno tra le numerose etichette in gara, tutte di altissimo profilo.

Gli Oscar vengono assegnati ai vincitori di dieci categorie selezionate da una giuria di esperti. Ogni categoria prevede tre vini finalisti giungere in nomination. L’ultima parola spetta poi ai lettori di Bibenda Magazine, Bibenda 7, della guida omonima e agli internauti di Bibenda, che con il loro voto contribuiscono alla proclamazione dei vincitori.

Nella categoria Miglior Vino Dolce d’Italia, vincitore dell’Oscar del Vino 2016 è Terminum 2012 Gewürztraminer Vendemmia Tardiva di Cantina Tramin.

Presente alla cerimonia di premiazione tenutasi a Roma lo scorso aprile all’Hotel Rome Cavalieri, in rappresentanza dell’azienda, Willi Stürz, enologo, che chiamato sul palco della “Notte delle Stelle”, in un tripudio di luci, fiori, colori, con visibile emozione, è salito a ricevere il prestigioso trofeo.

Sul palcoscenico della kermesse all’insegna del glamour, l’affascinante conduttrice Caterina Balivo, Fede&Tinto di Decanter, Gherardo dell’Aquila d’Aragona e le divertenti gag di Maria Pia Timo. Non poteva certo mancare Franco Maria Ricci, ideatore e organizzatore dell’Oscar del Vino.

La trasmissione televisiva della premiazione degli Oscar andrà in onda mercoledì 8 giugno, in seconda serata, su Rai Due.

Oltre all’Oscar del Vino 2016, Terminum Vendemmia Tardiva 2012 di Cantina Tramin ha al suo attivo altri autorevoli riconoscimenti, anche a livello internazionale, quali Miglior Vendemmia Tardiva – Grand Oro di Mundus Vini e Gold al World Wine Awards di Decanter.

www.cantinatramin.it

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane