Il borgo di Castro con il suo Wine Fest ,alla IV edizione, si conferma come l’elegante vetrina espositiva preferita del Basso Salento per la promozione delle aziende vinicole del territorio. Il“percorso del vino” condurrà il visitatore alla scoperta delle 30 cantine aderenti, in un’esperienza di degustazione, garantita dalla professionalità dell’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Lecce, in un circuito compreso tra la terrazza/belvedere di Piazza Perotti, il cortile del Castello Aragonese e la zona del Parco Archeologico e del Tempio di Minerva, con zone ristoro in cui Cooperative e aziende agricole del Salento offriranno i propri prodotti, il tutto accompagnato da musica dal vivo.
Anche quest’anno si potrà vivere l’esperienza della “Degustazione al buio” nata con la collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e degli ipovedenti in cui il visitatore sperimenterà (bendato) un percorso multisensoriale che lo avvicinerà delicatamente, al mondo della cecità e alle sue tematiche. Sulla terrazza del Castello Aragonese il Gruppo Astrofili Salentini, con telescopi professionali, farà scoprire tutto ciò che c’è da sapere delle stelle e dei loro miti.
Presente la strada dei vini dolci , sezione dedicata ai vini da dessert, che grazie alla collaborazione di un’azienda dolciaria pluripremiata, ne esalterà il gusto del vino con piccole perle della pasticceria salentina. L’Angolo dedicato alla cultura è il laboratorio storico “Conosci l’Antica Castrum Minervae” nei pressi dell’area di scavo e del tempio di Minerva. Novità dell’anno 2016 è la presenza della famosa pittrice Arianna Greco, che in una mostra estemporanea presenterà la sua rinomata ARTE ENOICA.