15 C
Roma
3 Aprile 2025

Marcus 2012 Grande Medaglia d’Oro Concours Mondial de Bruxelles 2016

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Un eccellente risultato per l’azienda del Prof. Marco Sambin che ha iniziato dal 2002 ha fare una viticoltura curata nei minimi particolari nel cuore dei Colli Euganei con la collaborazione dell’agronomo e enologo Guido Busatto. Il Marcus 2012 si è visto, tra 1322 partecipanti italiani, aggiudicare la Grande Medaglia d’Oro (che corrisponde da 92,1/100 a 100/100). Quest’ anno la giuria composta da professionisti internazionali ha giudicato “alla cieca” un totale di 8750 campioni di vino provenienti da tutto il Mondo.

Al concorso internazionale giunto alla sua 23 edizione che quest’anno si è svolto in Bulgaria l’Italia ha ottenuto 13 Gran Medaglie D’oro. “Tra tutte le medaglie assegnate nei concorsi enologici, la piu’ difficile da aggiudicarsi per i vini in concorso è indubbiamente la Grande Medaglia d’Oro” spiega nel suo blog Roberto Gatti Presidente di Giuria al Concours Mondial de Bruxelles “perchè l’asticella è posta molto in alto. (…) per vincere la Grande Medaglia d’oro un vino deve avere una media ben superiore ai 92/100! .. le Grandi Medaglie d’Oro che ogni nazione si è aggiudicata, è indice del massimo livello qualitativo raggiunto da ogni singola nazione” (cit. fonte: http://www.winetaste.it/il-livello-piu-alto-nei-concorsi-enologici/)

Marco Sambin accoglie con grande entusiasmo il premio: “Siamo molto soddisfatti perché questo da un lato premia il nostro impegno e dall’altro è una prova dall’enorme potenzialità di un territorio così vario e enologicamente interessante come sono i Colli Euganei.”

http://www.vinimarcus.com/

 

Vino Marcus di Marco Sambin

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane