15 C
Roma
3 Aprile 2025

Il giro d’Italia brinda con Astoria

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Torna immancabile la passione rosa e quest’anno si brinda con lo Spumante Italiano per antonomasia. La trevigiana Astoria Vini celebra i cinque anni al fianco del Giro d’Italia con il suo vino più rappresentativo: è infatti il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene DOCG a festeggiare ufficialmente i protagonisti della 99° Corsa Rosa. Una bottiglia già diventata da collezione: la grafica riporta le immagini stilizzate dei mulini a vento, simbolo della regione del Gelderland da cui il Giro prende il via, e della Mole Antonelliana, a rappresentare Torino, dove la gara si concluderà il 29 maggio prossimo.

Anche la forma è particolare: si tratta dell’edizione in rosa della Venice Collection, un’esclusiva edizione del Prosecco trevigiano nella caratteristica bottiglia intagliata,  studiata dai mastri vetrai di Murano. Paolo e Giorgio Polegato, titolari di Astoria Vini, stanno progettando tante attività per fare della partnership con RCS un evento speciale. I vini Astoria infatti non vengono usati solo nelle premiazioni, nelle situazioni ufficiali e nella carovana rosa, ma diventano l’occasione per colorare ancora di più le città toccate dalla gara, con locali e ristoranti che addobbando vetrine e organizzano serate a tema.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane