20 C
Roma
4 Aprile 2025

Feudo Disisa: Chara Miglior bianco al Vinitaly 5 Star Wines

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

La grande vetrina del vino mondiale, il nuovo concorso enologico del Vinitaly con 2.700 vini provenienti da 27 paesi giudicati da una super giuria selezionata e composta da professionisti d’altissimo valore e fama internazionale, ha visto trionfare come miglior vino bianco in assoluto il siciliano Chara 2015 Feudo Disisa, composto dagli autoctoni Catarratto ed Insolia

Lo speciale riconoscimento attribuitogli con il punteggio di 94/100 lo pone a pieno titolo tra i bianchi italiani di più grande valore.

L’Azienda Agricola Feudo Disisa, si trova in Sicilia, nel territorio di Monreale (Pa), ad un’altitudine di 400-500 metri sul livello del mare, si estende per 400 ettari e ricade nell’area del DOC Alcamo e DOC Monreale per la produzione vitivinicola, e nel comprensorio della DOP “Val di Mazara per la produzione oleivicola

L’ottenimento di questo Premio Speciale 5 Star Wines per il miglior vino Bianco di Vinitaly 2016 è a completamento di un continuo lavoro aziendale in vigna per l’ottenimento d’uve dai parametri enotecnici di gran qualità, ed in cantina per portare in bottiglia eccellenti prodotti che valorizzino un territorio tanto vocato per la viticoltura di qualità.

Mario di Lorenzo proprietario dell’azienda:
“Il prestigioso Trofeo 5 Star wines assegnato al Chara 2015 come miglior vino bianco corona brillantemente un percorso di crescita caratterizzato da un impegno costante e dalla continua ricerca della qualità.
Ne siamo orgogliosi perchè abbiamo raggiunto questo traguardo confrontandoci con i migliori vini del mondo e in particolare con il Chara che è un blend di Catarratto e Insolia due vitigni autoctoni che rappresentano la storia e la tradizione del territorio di Monreale.”

Tonino Guzzo enologo Azienda Disisa
“ Provo una grande soddisfazione perché è davvero un premio importante essere primi assoluti tra tutti bianchi in concorso, sono orgoglioso perché i miei vini ottengono riconoscimenti in giro per il mondo, non è sempre facile coniugare il grande consenso dei consumatori e l’ottenimento di elevatissimi punteggi in degustazione alla cieca da degustatori professionisti”.

Feudo Disisa
C. da Contrada Disisa SP 30 km 6 – 
90046 – Grisì, Monreale (Palermo)

Tel. – fax (+39) 091 6127109 – www.vinidisisa.it – info@vinidisisa.it

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane