Enoitalia, a Vinitaly con una nuova immagine firmata da talenti italiani

0
81
Vino italiano in barrique

Nuovo logo, nuova immagine, limited edition d’autore e uno stand che è galleria d’arte e di design. A Vinitaly 2016 scende in campo una squadra di talenti tutta italiana, e tutta di prestigio internazionale, per celebrare i trent’anni di Enoitalia: azienda vinicola veronese, fatturato stimato 2015 di circa 136 milioni di euro, una crescita di oltre il +65% negli ultimi 5 anni e una percentuale di export nel mondo che sfiora l’80%, in particolare verso Usa, Canada, Germania e Uk.

Dopo aver adottato originali scelte di design come “Luna di Luna”, 20 anni fa, tra le prime bottiglie di vino colorate (rosso fuoco e blu oltremare) o “Voga”, dieci anni fa, dalla insolita bottiglia cilindrica, tuttora fra i vini più venduti in Canada, Enoitalia ha scelto per la sua nuova immagine un team al femminile per valorizzare la creatività italiana. Da cui ha preso vita un logo originale, che incarna la personalità dell’azienda e si ispira alla grande illustrazione italiana, opera di Flavia Mariani e Isabella Bernardi: l’una curatrice di progetti istituzionali e grandi eventi (Philip Morris, Renault), l’altra ideatrice di celebri campagne pubblicitarie (Ferrero, Eni, Krizia, Volvo, Superga, Barilla, La Repubblica etc.) e vincitrice di premi internazionali (London International Awards, Grand Prix ADCI etc.).

La nuova immagine verrà presentata a Vinitaly 2016 in uno stand d’eccezione (padiglione 5, stand E4), che è esso stesso oggetto di design: concepito come una galleria d’arte dallo studio di architetti fiorentini Giraldi Associati, con sedi anche a Berlino, Los Angeles e Doha, già autore di progetti e mostre d’arte in tutto il mondo. Lo stand ripercorre la storia dell’azienda, attraverso i suoi vini più rappresentativi, e mette “in mostra” le etichette limited edition, che sono state affidate ad alcuni dei più importanti talenti italiani dell’illustrazione, a cominciare da Davide Bonazzi, riconosciuto dal Creative Quarterly Journal come uno dei 25 illustratori migliori al mondo, che sarà presente allo stand Enoitalia domenica 10 aprile, dalle 10 e alle 13.

Arte e design rigorosamente made in Italy ma non solo. L’azienda vinicola veronese è in prima fila anche sul fronte della sostenibilità e dello sviluppo ambientale; nel 2015 ha avviato in Salento la startup Vite Mia, un progetto di filiera a sostegno dell’economia agricola territoriale per contrastare il rischio di scomparsa dei contadini della vite ed esaltare le peculiarità del vino italiano, a cui ne seguiranno altri.

www.enoitalia.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here