Corteaura, una nuova cantina in Franciacorta

0
97
Franciacorta Brut Corteaura

Corteaura è una nuova cantina in Franciacorta che per la prima volta è presente al Padiglione: Palaexpo Lombardia del Vinitaly, dedicato proprio a questo territorio. La cantina è nata per volontà di Federico Fossati, determinato a realizzare un sogno enologico: produrre un vino di qualità in un territorio di vocazione anche per questo ha scelto la consulenza tecnica di Pierangelo Bonomi, forte di una lunga esperienza nel campo della spumantizzazione.

La cantina si trova alle pendici del comune di Adro in provincia di Brescia e nasce da una sapiente opera di ristrutturazione di un antico edificio rurale, nel rispetto del territorio e dei vigneti che lo circondano.

Il progetto Corteaura mira alla costanza qualitativa, all’identità di territorio e alla facilità di beva pur in una architettura rigorosa e strutturata, allungando i tempi di affinamento delle bottiglie sui lieviti (26 mesi minimo anziché 18 previsti dal Consorzio Franciacorta). Le uve provengono da vigneti dislocati nei diversi comuni della Franciacorta per raccogliere in una sola cuvée tutti i profumi e gli aromi di un territorio vocato alla spumantizzazione.

Al Vinitaly presenta la sua intera gamma di Franciacorta non millesimati:

Il Brut da uve chardonnay 100% è piacevolmente agrumato e con una bella sapidità. Di colore paglierino può contare su un perlage fine e persistente. Al naso è floreale e delicatamente fruttato. Risalta in particolare l’aroma del pane, caratteristico sentore ottenuto grazie al lungo affinamento sui lieviti, arricchito da delicate note di agrumi e di frutta secca (mandorla, nocciola, fico bianco secco. L’affinamento sui lieviti è di almeno 26 mesi ad una temperatura costante di 12- 15 gradi.

Il Satèn è uno Chardonnay in purezza, di colore paglierino con un perlage fine. Il profumo è leggermente floreale. Al gusto è morbido e delicatamente cremoso con una spiccata freschezza gustativa con note floreali di fiori bianchi e di frutta secca. Il naso è fresco ed elegante. Il gusto è morbido e suadente. L’affinamento sui lieviti è di almeno 30 mesi.

Il Rosé combina sapientemente due vigneti 60% Pinot Nero e 40% Chardonnay, ha un colore rosa tenue a buccia di cipolla dorata. Il profumo è elegante con note di mora e lampone tipiche dell’eleganza del Pinot Nero. Il gusto è morbido e succoso con una bella espressione di acidità equilibrata. Il Rosé di Corteaura è un Franciacorta da bere con gli occhi dotato di una forte personalità e di un bell’equilibrio olfattivo. L’affinamento sui lieviti è di almeno 30 mesi.

Il Pas Dosé (80% Chardonnay e 20% Pinot Nero) ha un colore giallo paglierino con riflessi dorati e un perlage deciso e costante. Il profumo è ampio con sentori di frutta secca e aromi speziati. Al gusto ha una personalità riconoscibile con una fragranza decisa. Entra in bocca pulito mantenendo la persistenza di note decise di tostata, frutta secca e di ricordi tropicali. Il retrogusto è lungo e persistente in continua evoluzione. L’affinamento sui lieviti è di almeno 40 mesi.

Corteaura è un vino complesso ma facile da bere, come in una festa invita alla gioia e alla spensieratezza”, commenta Federico Fossati che crede nella qualità come punto imprescindibile per realizzare un prodotto che duri nel tempo. Pur non avendo una tradizione alle spalle nel campo enologico è animato dalla passione del fare e nel progetto di Corteaura sta investendo tutte le sue risorse.

Oggi Corteaura produce 100.000 bottiglie scegliendo di acquistare uve in tutta la Franciacorta per conferire ai propri vini la più ampia gamma di sentori e di aromi.

Corteaura: Vinitaly: Palaexpo Lombardia_ Stand A16-A 17- www.corteaura.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here