15 C
Roma
3 Aprile 2025

S’14, Syrah siciliano di montagna in degustazione a Milano

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Il Syrah in purezza “S’14” di Tenuta San Giaime sarà tra i vini proposti in degustazione dalla manifestazione “Wine at 5 Vie”, nei giorni 12 (h.18-22) e 13 (h.11,30-22) febbraio. L’evento avrà luogo presso SIAM 1838 (Società d’Incoraggiamento Arti e Mestieri), in via Santa Marta 18 (ingresso libero).

“S’14” è prodotto dalla Cantina “Tenuta San Giaime”, situata a Gangi (Palermo) sulle pendici delle Madonìe, a oltre 900 metri di altitudine: “Da un vitigno internazionale, che però in Sicilia è considerato quasi autoctono, spiega Salvatore Cicco, patron dell’Azienda, otteniamo il nostro particolarissimo vino di montagna, che presenta caratteristiche e qualità del tutto originali, per ricchezza di sfumature ed equilibrio tra gusto e olfatto; grazie all’altitudine e all’azione dei raggi del sole, inoltre, ‘S’14’ è ricco di polifenoli, utili alla salute”.

“Siamo felici, prosegue Salvatore Cicco, di avere l’opportunità di presentare ‘S’14’ a Milano, piazza molto competente, che costituisce il principale riferimento per tutto il mondo vitivinicolo, italiano e non solo”.

Ottenuto al 100% da uve Syrah, “S’14” (IGP Terre Siciliane) è prodotto in circa 4000 bottiglie. Con una percentuale alcolica del 13,5%, ha un colore rosso intenso e regala all’olfatto chiare note di frutta rossa, frutta sciroppata, frutta secca e in particolare mandorle leggermente tostate, ma anche un sottofondo di freschezza e di mineralità; il sorso è pieno, caldo, rotondo e molto piacevole: sul finale esprime ancora le stesse caratteristiche di freschezza e mineralità del primo impatto, con una speziatura tipica del vitigno, che apre la strada a una gradevole tannicità, in grado di offrire piacevolezza sin da giovane. Si fa apprezzare a tutto pasto e in particolare con carni rosse alla griglia o in tegame, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati.

http://www.tenutasangiaime.it/

Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane