13.2 C
Roma
3 Aprile 2025

Cena romantica in compagnia dei vini Sanct Valentin

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Festeggiare in coppia il giorno di San Valentino vuol dire regalarsi una cena romantica, a casa o al ristorante, in compagnia di uno dei grandi vini della Cantina di San Michele-Appiano. Per l’occasione la “cantina eccellenza dell’Alto Adige” suggerisce, anche per assonanza, l’abbinamento di un bianco e un rosso Sanct Valentin, linea di punta dove il winemaker Hans Terzer utilizza soltanto le uve più pregiate della zona di Appiano. I vini sono caratterizzati da squisita mineralità, aromi eleganti e hanno un ottimo potenziale di invecchiamento.

In primis il Sauvignon Sanct Valentin, orgoglio della casa e uno dei vini bianchi più premiati d’Italia che da quasi 30 anni beneficia delle eccezionali condizioni offerte delle singole parcelle ai piedi del massiccio della Mendola (1.363 m). La sua morbida corposità ed elegante pienezza, dal profumo di frutta gialla, uva spina, fiori di sambuco e ribes maturo, si sposano perfettamente con piatti di pesce alla griglia come il pesce persico e la sogliola, oppure il salmerino in salsa di peperoni o un saporito risotto alle verdure.

Per i piatti a base di carne la Cantina San Michele-Appiano consiglia il Pinot Nero Sanct Valentin, il vino rosso più importante della cantina, prodotto da uve delle vigne migliori e più vecchie. Il suo colore rosso rubino, il suo sapore speziato, morbido con aromi di piccoli frutti, violetta e vaniglia tostata lo rendono un vino sensuale. Ha uno straordinario potenziale di invecchiamento, che nel tempo gli regala note di fungo porcino e tartufo. Da abbinare all’agnello stufato, alla coda di bue o a formaggi intensi.

Oggi la linea Sanct Valentin è costituita da dieci vini, tra i quali anche quattro vini rossi. Bianchi: Sauvignon, Chardonnay, Gewürztraminer, Pinot Grigio, Pinot Bianco (Weissburgunder). Rossi: Pinot Nero (Blauburgunder), Lagrein, Merlot e Cabernet, e il passito “Comtess” di uve Gewürztraminer raccolte a fine dicembre.

www.stmichael.it

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane